Caccia al cinghiale: le regole per preparare uno zaino perfetto

Caccia al cinghiale: le regole per preparare uno zaino perfetto

Prima di ogni battuta di caccia al cinghiale la prima cosa che occorre fare è preparare uno zaino perfetto. Questo deve infatti seguire una logica precisa che tenga conto dell’ambiente in cui si svolge la caccia e che contenga all’interno tutti gli accessori e gli strumenti utili. Procediamo con ordine.

Indice

  1. Comparto sicurezza per la caccia al cinghiale

1.1 kit di emergenza per un primo soccorso
1.2 Cuffie attive per la protezione dell’udito
1.3 Comunicazione: disporre sempre di una radio
1.4 Scarpetta per adattare l’arma all’abbigliamento

  1. Comparto attrezzatura per il trasporto del cinghiale dopo la caccia

2.1 Corde per il trasporto del cinghiale: come scegliere quella giusta
2.2 Guanti per il trasporto dell’animale

  1. Accessori di coltelleria: un kit utile per la caccia al cinghiale

3.1 Forbice affilata per la pulizia
3.2 Coltello con gancio per eviscerare l’animale

  1. Accessori generici indispensabili in uno zaino per la caccia al cinghiale

4.1 Borsello per tenere al sicuro i documenti, medicinali, chiavi
4.2 Kit di chiavi e cacciaviti, pinze multiuso e scotch per interventi immediati
4.3 Vestiario, protezioni di sicurezza, cartucce

 

1 Comparto sicurezza per la caccia al cinghiale

L’elemento più importante nella preparazione di uno zaino per la caccia parte certamente dalla sicurezza personale e per questo ci sono alcuni elementi indispensabili che bisogna sempre avere durante la battuta. 

 

1.1 kit di emergenza per un primo soccorso

La prima cosa che deve essere presente nello zaino è un kit di pronto soccorso. L’ideale è avere due differenti kit, uno base da portare sempre con sé nello zaino e uno più completo che è possibile lasciare in auto. Lo zaino per la caccia al cinghiale non deve essere troppo pesante altrimenti rischia di diventare scomodo, quindi il punto principale è sempre la praticità. Va bene un kit piccolo ma è anche necessario avere altre cose nella propria vettura qualora sia necessario adoperarle al momento.

 

1.2 Cuffie attive per la protezione dell’udito

Uno strumento che non dovrebbe mai mancare nello zaino di chi va a fare una battuta di caccia sono le cuffie attive. Queste sono uno strumento molto pratico, dotato di batteria, che permette di bloccare i decibel quando questi superano la soglia ritenuta tollerabile per l’orecchio umano. Inoltre sono molto utili perché permettono anche di udire meglio i suoni della natura e quindi essere più vigili, avvertendo più facilmente se qualcosa intorno si sta muovendo e se è in arrivo un cinghiale. Quando parte il colpo dal fucile, queste si attivano automaticamente. Sono un presidio di eccellente funzionalità, soprattutto quando ci si trova in quelle aree come i fossati, dove i rumori vengono amplificati.

 

1.3 Comunicazione: disporre sempre di una radio

Avere un mezzo di comunicazione è chiaramente un elemento a cui non si può rinunciare neanche quando si va a caccia di cinghiali. Scegliere una radio che sia funzionale e semplice da utilizzare per eventuali comunicazioni, attrezzarsi con un auricolare comodo e piccolo per non disturbare le altre persone presenti. Un ottimo esempio potrebbe essere una Midland G7 che fa egregiamente il suo lavoro senza fronzoli.

 

1.4 Scarpetta per adattare l’arma all’abbigliamento

Con le variazioni climatiche a cui si assiste negli ultimi tempi a volte, anche d’inverno, quando si va a caccia di cinghiali, non si utilizza un abbigliamento particolarmente pesante perché magari il freddo non è intenso e si rischia addirittura di sudare. A questo punto l’impugnatura e il peso del fucile devono essere ottimizzati. Un’idea molto valida è utilizzare una scarpetta per allungare il calcio del fucile, in modo da adattare l’imbracatura all’abbigliamento. Con una spesa minima di circa dieci euro è possibile avere una mira più precisa in qualunque condizione.

 

2. Comparto attrezzatura per il trasporto del cinghiale dopo la caccia

Oltre a tutto ciò che occorre durante la caccia al cinghiale, bisogna pensare anche all’occorrente utile una volta ucciso l’animale. Il primo problema da affrontare è proprio come trasportare un enorme cinghiale verso la macchina.

 

2.1 Corde per il trasporto del cinghiale: come scegliere quella giusta

Le corde nello zaino non possono mancare, è vero che appesantiscono il viaggio, ma sono fondamentali per una battuta di caccia. Bisogna essere attrezzati con corde di diverso tipo perché il trasporto può essere diverso a seconda che ci si trovi in un bosco o ad esempio su una parte di terra ripida oppure in un campo perfettamente lineare. Altro fattore decisivo è il peso dell’animale che può richiedere l’utilizzo di una piuttosto che un’altra. Quando questo è particolarmente pesante sarà impossibile trascinarlo all’auto da soli e quindi servirà un aiuto e un’altra corda. Bisogna avere una corda base che è possibile utilizzare in tutte le occasioni senza particolari differenze: questa deve essere lunga, robusta, con un’impugnatura di legno. In questo modo si potrà passarla sotto il collo dell’animale e poi agganciarlo facilmente. Poi è necessario avere nel proprio zaino almeno un’altra corda, questa può essere decisa il giorno prima se si conosce l’area dove si va a caccia. Ci sono corde corte ma con un manico molto robusto, perfette quando la zona è ripida, tuttavia scomode per bloccare il collo dell’animale. In commercio si trovano anche delle fettucce con ganci, sono particolarmente indicate perché sono robuste e durano anche vent’anni. Non sono costose e hanno anche delle pratiche maniglie, aiutano molto a creare un’imbracatura attorno l’animale, così da fare meno sforzo. 

 

2.2 Guanti per il trasporto dell’animale

Per aiutarvi durante il trasporto del cinghiale dopo la caccia e soprattutto per avere un’impugnatura ben stabile è consigliabile avere dei guanti nello zaino. Questi devono essere resistenti e specifici perché sono creati in modo da avere un grip perfetto senza far scivolare la presa che soprattutto in salita potrebbe essere difficoltosa. Mai dimenticare di portarli con sé. Vale la pena acquistare un tipo di guanti di buona qualità in modo da farli durare nel tempo. 

 

3. Accessori di coltelleria: un kit utile per la caccia al cinghiale

In uno zaino perfetto non possono mancare degli strumenti affilati che aiutano a gestire l’animale una volta catturato e sono comunque molto utili per dei piccoli interventi durante la battura di caccia. 

 

3.1 Forbice affilata per la pulizia


Per pulire la posta è bene utilizzare una forbice. In commercio se ne trovano di vario tipo ma va bene anche una semplice forbice da giardiniere, l’importante è che sia ben affilata. In questo modo si evita di danneggiare gli alberi e si fa un bel taglio netto che permette di rendere più pulita la linea di tiro. Inoltre è anche un presidio di sicurezza perché permette di vedere le poste accanto, evitando di intralciare gli altri.

 

3.2 Coltello con gancio per eviscerare l’animale

Il coltello per la caccia al cinghiale è molto utile ed è da portare sempre nello zaino. Con il coltello è possibile eviscerare gli animali quando sono molto grossi e il peso per il trasporto risulterebbe troppo faticoso. È importante però incidere in modo accurato così da non rovinare le interiora che possono essere comunque trasportate a parte. 

 

4. Accessori generici indispensabili in uno zaino per la caccia al cinghiale

Questi accessori sono quelli di vario tipo che vanno a completare il comparto di prodotti che non possono e non devono mancare nello zaino per tutte le necessità, dalla pioggia alla caduta dell’arma.

 

4.1 Borsello per tenere al sicuro i documenti, medicinali, chiavi

Oltre allo zaino che contiene tutto ciò che riguarda in modo specifico la caccia, può risultare utile portare durante la battuta una sorta di borsello che può essere di varie dimensioni. Questo è molto utile per inserire all’interno varie cose. In primo luogo vanno custoditi con attenzione i documenti personali, poi è possibile inserire una batteria per i punti rossi, qualche medicinale di base per i dolori o il mal di testa. Pochi elementi, giusto cose di emergenza a cui si possono sommare delle cose personali per chi ha necessità di portarne.

 

4.2Kit di chiavi e cacciaviti, pinze multiuso e scotch per interventi immediati

Un kit di chiavi multiuso è molto utile soprattutto quando ben fatto. Scegliete un modello che sia completo e che dia la possibilità di gestire viti di ogni tipo.
Un altro strumento utile può essere dello scotch che serve sempre in queste situazioni. Anche in questo caso bisogna fare riferimento a un prodotto solido tipo quello del carrozziere.
Sarebbe molto utile avere sempre con sé un supporto con il quale creare un piccolo kit e fare un azzeramento di emergenza. Molto utile anche centri piccoli e grossi del tipo calibro 12 ma questi possono essere lasciati anche in auto.
Nello zaino non deve mai mancare una pinza multiuso tipo Leatherman che è molto utile in diverse situazioni di caccia.
Da avere in borsa anche delle batterie di ricambio, per la radio e per tutti gli accessori che le richiedono e delle salviette umidificate con olio per asciugare l’arma qualora vi troviate a fare una battuta di caccia al cinghiale sotto l’acqua (mai riporre l’arma bagnata in auto). L’ideale in questo caso è viaggiare sempre con due custodie, una da lasciare in auto e una da portare con sé, solitamente una più leggera e una più pesante. Quella pesante da tenere in auto mentre quella leggera per portare il fucile. L’importante però è fare attenzione alla pulizia e all’acqua che è un grande nemico. 

 

4.3 Vestiario, protezioni di sicurezza, cartucce

Molto utile anche un ombrello, meglio sceglierne uno leggero ma robusto (vendono anche una tipologia adatta proprio per le tempeste). L’importante è avere un modello che abbia una parte che in qualche modo possa essere attaccata ad un albero così da avere le mani libere durante la caccia al cinghiale.
Giubbotto di sicurezza rosso o arancione con delle tasche, in modo da inserire la radio e qualche snack all’interno. Sciarpa e cappello possono essere utili in caso di freddo, ottimale sceglierli di colori forti che consentano agli altri di vedervi sempre. 

Immancabili poi delle cartucce da tenere sempre ben protette. Vanno bene una ventina perché bisogna considerare ogni eventualità quindi meglio non lesinare. Al di sopra di questo numero, a meno che non si vada in aree dove si troveranno moltissimi cinghiali, potrebbe essere totalmente inutile.

Share:

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *